lunedì 16 dicembre 2013

Christmas Concert for Lions Club, Bologna

Sabato con Dige ed Elena (pianoforte e violino), abbiamo suonato al party natalizio tenuto per i membri del prestigioso Lions Club di Bologna, all'interno del Royal Carlton Hotel di Bologna. Il concerto ovviamente era di musica classica, cosa che mi ha messa abbastanza in agitazione perchè sono abituata a cantare da solista con i RB, e non in una serata di gala come quella a cui abbiamo partecipato. Peraltro il repertorio era estremamente vario, studiato in modo da venire incontro alle esigenze di gente non per forza appassionata di musica classica: dal Brindisi di Traviata (opportunamente rivisto per una voce sola :)), al tema di "C'era una volta il west", ai classici natalizi come Adeste Fideles e Stille Nacht.

Siamo arrivati all'hotel alle 17.30, e vestiti normali eravamo pesantemente fuori luogo in un ambiente così lussuoso. Anche il parcheggiatore ci ha guardato malissimo, forse ci aveva preso per dei barboni :)

Comunque ci siamo trascinati nella sala dove si sarebbe tenuta la cena, già pronta con i tavoli apparecchiati. Le cameriere erano alquanto glaciali, e non hanno degnato qualsiasi mio tentativo di far conversazione ed alleggerire vagamente l'atmosfera. Abbiamo iniziato a provare in attesa dell'organizzatrice che sarebbe arrivata verso le 19.

La sala era ricoperta di moquette ed i suoni erano estremamente attutiti, zero riverbero, cosa che per quanto mi riguarda rende allucinante cantare. Comunque l'effetto era soft e gradevole, alla fine dei conti.

Quando è arrivata l'organizzatrice ha cominciato a chiederci di modificare il programma: inizialmente era previsto che suonassimo un brano mentre i partecipanti si accomodavano ai tavoli, dopo il buffet dell'aperitivo, e facessimo tutto il resto dei brani (diciamo, il concerto vero e proprio) a fine cena. In realtà ci è stato chiesto di suonare all'inizio, tra primo e secondo, prima del brindisi.. insomma, la lista dei brani si accorciava, soprattutto visto che ci era stato chiesto un repertorio di circa 40 minuti, e a quello ci eravamo attenuti. Alla fine, presi dalla disperazione, ci siamo addirittura messi a pensare a come riarrangiare The Last Night of Ilion per solo piano e voce, unico brano che sia io che Dige sapessimo a memoria :)


Ci siamo cambiati e nel frattempo sono iniziati ad arrivare i partecipanti, che ci sono stati presentati man mano. Durante l'aperitivo ovviamente non ho toccato cibo (anche perchè era praticamente solo a base di fritti, il top prima di cantare!), dopodichè Dige ed Elena hanno iniziato a suonare il Canone di Pachelbel mentre la gente si accomodava. Una volta finito, l'organizzatrice a gesti gli ha chiesto di proseguire, e loro hanno attaccato con Gabriel's Oboe. Diciamo che questo è stato il leitmotiv della serata: tra primo e secondo abbiamo fatto altri due brani, e stesso dicasi dopo il brindisi. Insomma, quando era il momento di iniziare il concerto, metà del repertorio era già andato via! Alchè abbiamo ripetuto qualcosa, e giunti al termine, col pubblico entusiasta che mostrava di voler ascoltare altro, eravamo veramente in crisi. Dige si alza in mezzo agli applausi e dice, in tono timido "ehm.. noi avremmo finito". Per fortuna la cosa è stata presa in ridere, e ci sono stati chiesti bis vari. Io onestamente, all'alba delle 23, senza aver toccato cibo, in tensione dalle 17, non ne avevo davvero più, e infatti sugli ultimi due brani ho iniziato a faticare. Il pubblico comunque ha reagito benissimo, sono venuti a farci mille complimenti eccetera. Dopodichè finalmente abbiamo potuto mangiare, e purtroppo la cena non era assolutamente al livello delle aspettative :-s

Alla fine abbiamo raccolto tutti i nostri pezzi, abbiamo fatto qualche foto in giro prima di tornare nella nostra mise da barboni, e poi ci siamo trascinati verso casa.
Insomma, una bella esperienza, non c'è che dire. Una bella soddisfazione... ma che fatica! Ci metterò una settimana a riprendermi!

La sala del ricevimento

 


A fine concerto








Nessun commento:

Posta un commento